Skip to main content

“Bisogna pensare al futuro boschivo delle aree percorse da incendi tra Santu Lussurgiu, Cuglieri e Tresnuraghes nel maledetto rogo del luglio 2021, forse il peggiore di quest’estate, anche per l’enorme estensione.
Per questo, l’Agenzia regionale Forestas interviene con un progetto di monitoraggio che interesserà tutto il Complesso Forestale Montiferru-Planargia

MONITORAGGIO POST-INCENDIO NEL COMPLESSO FORESTALE MONTIFERRU-PLANARGIA

Avviata in questi giorni, la collaborazione sarà coordinata dalla Direzione dell’Agenzia, il nostro Servizio Territoriale di Oristano e l’Università di Cagliari. Obiettivo principale sarà la valutazione degli effetti del terribile incendio di luglio 2021 sulla copertura vegetazionale nell’area del Montiferru-Planargia,  nella Sardegna centro-occidentale; inoltre si esamineranno i processi di ricolonizzazione post-incendio.

Le attività di monitoraggio saranno realizzate congiuntamente dai tecnici Forestas e dai ricercatori della sezione Botanica del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (Università di Cagliari) e interesseranno in particolare il cantiere di Pabarile (Santu Lussurgiu) e di Tresnuraghes, che ricadono sotto la gestione diretta del Servizio Territoriale di Oristano (Agenzia Fo.Re.S.T.A.S.).

DURATA E ATTIVITÀ PREVISTE

La collaborazione avrà  un’estensione di sei anni; prevede una prima fase di approfondita analisi degli effetti dell’incendio sulla vegetazione; saranno individuate alcune aree di saggio per il successivo monitoraggio periodico, che verrà esteso nel tempo con ulteriori valutazioni, al fine di  fornire un valido contributo per la gestione post-incendio dei cantieri forestali interessati, potenzialmente esportabile anche in altre aree della Sardegna colpite da analoghi eventi.

lavori di rilievo e monitoraggio, come pure le ulteriori opere necessarie da prevedersi in un apposito piano sperimentale annuale, saranno effettuati a cura del personale Forestas del Complesso Forestale Montiferru-Planargia.  L’Agenzia metterà a disposizione per l’attuazione delle attività il proprio personale tecnico e amministrativo, nonché i mezzi e le attrezzature necessarie. Il Servizio Territoriale di Oristano programmerà le risorse da destinare alla realizzazione delle attività.

Nei prossimi mesi, il Servizio Studi Ricerche e Progettazioni Comunitarie della Direzione Forestas diffonderà ulteriori aggiornamenti, immagini, report delle attività messe in campo. Con la speranza che, in pochi anni, il fenomeno dei primi germogli dalla cenere permetta di riportare un verde vigoroso ed un paesaggio boschivo anche là dove il fuoco ha lasciato il grigio desolante, la distruzione e la desolazione.”

Fonte: https://www.sardegnaforeste.it/notizia/dopo-gli-incendi-nel-montiferru-planargia